BIOAMBIENTE: Derattizzazioni, Disinfestazioni e Consulenze

News

Blatte in casa? Cosa non fare…
31Mag2016

Blatte in casa? Cosa non fare…

News

Immaginiamo una cena tra amici, magari in un bel giardino in una tiepida sera di inizio estate, con persone allegre e tanto cibo, tanto buon cibo, qualche briciola che cade a terra e… all’improvviso l’atmosfera che viene interrotta al grido di “BLATTA!!!”

Quante volte vi sarà capitato? L’insetto viene eliminato in qualche modo e tutto torna alla normalità almeno all’apparenza, poiché l’avvistamento di una blatta difficilmente resta un episodio isolato.

In commercio troviamo diversi prodotti per la disinfestazione da blatte, in linguaggio tecnico detta deblattizzazione, e ognuno di questi prodotti garantisce buoni risultati, ma nonostante l’affidabilità di tali insetticidi la soluzione del fai da te è fortemente sconsigliata e talvolta può essere addirittura pericoloso.

Vediamo cosa non fare in caso di infestazione di blatte in casa:

Urlare e correre per tutta la casa.

Probabilmente spaventerai tutto il vicinato, ma ciò non avrà alcun effetto sulle blatte, meglio fermarsi e cercare di seguire l’insetto per capire dove si trova il suo nido.

Scappare via a gambe levate e tornare solo al mattino.

Quasi sicuramente non troverai più l’insetto dove l’avevi lasciato poiché le blatte temono la luce e quindi escono solo di sera,  ma stai sicuro che tornerà a trovarti, specialmente se troverà avanzi di cibo e tutto quanto le permetterà la sopravvivenza.

Spruzzare insetticida in tutte le direzioni.

Il primo istinto è affrontarla, correre a comprare il miglior prodotto in circolazione e armarsi di pazienza e coraggio. Se sei fortunato potrai debellare qualche blatta entrata in contatto con il prodotto, ma oltre che pericoloso questo rimedio non eliminerà il nido per cui il problema in questo modo verrà soltanto mascherato.

Assicurare loro il nutrimento!

Una buona e costante pulizia degli ambienti scoraggerà la riproduzione dei tanto temuti scarafaggi, certo non è un rimedio risolutivo ma di sicuro è un primo passo. Ricorda che le blatte prediligono gli ambienti caldi e umidi quindi massima attenzione in cucina e in bagno.

La prevenzione è di sicuro la migliore arma che abbiamo, ma in caso di infestazione in fase avanzata non esitare a richiedere l’intervento dei professionisti della disinfestazione della Bioambiente, che potranno programmare una serie di interventi mirati e risolutivi.

Contatta la Bioambiente per richiedere un preventivo gratuito per il servizio di deblattizzazione.