BIOAMBIENTE: Derattizzazioni, Disinfestazioni e Consulenze

SERVIZI

Disinfestazione da mosche

Disinfestazione da mosche

I muscidi sono portatori trasmettitori di malattie. Il maggior pericolo consiste nel fatto che trasportano sporcizia, sudiciume e batteri con gli arti; disperdono, vomitano, e defecano tutti i germi provenienti dai cibi inquinati che hanno assunto.

La trasmissione della salmonellosi ha nelle mosche il migliore alleato.

Esse trasmettono parassitosi di origine virale, batterica e protozoica.

  • Nebulizzazioni a freddo e a caldo;
  • irrorazioni a spruzzo;
  • monitoraggi in continuo con apparecchiature UV.

Gli interventi variano a seconda se si tratta di vasta area o di limitata area. Nell’ambito di queste modalità si divide l’intervento se in area interna o area esterna. Per le prime s’interviene solitamente con operatività di Nebulizzazione a freddo o Termonebulizzazione. Per le aree esterne si utilizzano pompe carrellate a motore con modalità di irrorazione a spruzzo per limitate aree, mentre per le aree di vasta quadratura s’interveine con apparecchiatura a cannone omnidirezionale montata su furgone Pick Up capace di nebulizzare soluzioni insetticide a diverse pressioni di atmosfere e a diverse modalità di gittata sulla base del tipo di superfici da trattare. Per aree sensibili si utilizzano anche sostanze attrattive e lampade a luce ultravioletta.
La famiglia delle muscidae comprende circa 9500 specie ad habitat cosmopolita. Delle varie specie la più comune è la mosca domestica, lunga 6/7 mm. con apertura alare di 10/15 mm.

Il loro ciclo riproduttivo attraversa quattro fasi: uova, larva, pupa, adulto. Importanti centri di attrazione per le mosche sono le stalle, allevamenti animali, cucine, scarichi e depositi di fanghi industriali, cassonetti della nettezza urbana. Dovunque ci sia materiale appetibile da tale tipo di insetti.

torna indietro