Disinfestazione con il calore
La Disinfestazione con il calore è una delle ultime tecniche utilizzate nella lotta agli infestanti. Essa si basa su un metodo apparentemente semplice: portare la temperatura dell’ambiente intorno ai 60° centigradi per un tempo sufficiente che può variare a seconda della temperatura esterna, della struttura da trattare e di eventuali isolanti. Le macchine utilizzate raggiungono questa temperatura in circa un’ora, dopodiché si attende un tempo necessario che varia a seconda della cubatura e dell’infestante da trattare. A 60° centigradi si eliminano le forme viventi in tutte le fasi di sviluppo garantendo quindi un abbattimento totale. Il metodo è decisamente atossico e consente di poter eseguire una disinfestazione in assoluta sicurezza senza il pericolo di residui di prodotto. Indicato per piccoli e grandi ambienti, e per target quali cimici dei letti, tarli del legno presenti in travi di case e mobili antichi, tarme di vestiti, fino al trattamento di infestanti delle derrate alimentari in stabilimenti e mulini.
In un periodo in cui si presta molta attenzione ad evitare l’utilizzo dei prodotti chimici la disinfestazione con il calore è l’alternativa ecologica che soddisfa pienamente questi requisiti.
ISPEZIONE DEGLI AMBIENTI
Prima di eseguire il trattamento un tecnico della nostra azienda si recherà sul posto dove si dovrà eseguire l’operazione per valutare la cubatura degli ambienti da trattare, il tipo d’infestante, la dispersione termica e il tipo di struttura esistente. Valutati questi parametri si procederà a stilare un piano d’intervento per ottimizzare al meglio i tempi di azione.
CAMPI DI APPLICAZIONE
Questa tecnica è utilizzabile sia in ambito industriale (mulini, pastifici, depositi di derrate), sia in ambito civile (alberghi, abitazioni, cliniche, scuole, biblioteche, mezzi di trasporto e locali pubblici).